Corso di formazione particolare aggiuntiva per il Preposto  |    Aggiornamento

DESCRIZIONE

I preposti, attraverso la frequenza del corso, dovranno essere in grado di svolgere le funzioni loro attribuite dalla normativa (art. 19 d.lgs. n. 81/2008), acquisendo la consapevolezza delle azioni conseguenti alle responsabilità del ruolo.

Il presente corso è valido anche per gli obblighi formativi ex art. 97, comma 3 ter, del d.lgs. n. 81/2008 per la figura del preposto.

                                                                                                                              Requisiti di accesso: Al corso per preposti si accede solo dopo aver frequentato la formazione (generale e specifica) per lavoratori.

CORSO DI FORMAZIONE PARTICOLARE AGGIUNTIVA PER IL PREPOSTO (12 ORE)

Durata parte pratica: 12 ore     |        Durata parte pratica: 0 ore      |       Validità: 2 anni

PROGRAMMA DEL CORSO:                                                                                                                                                                                                                      Modulo giuridico normativo: Individuazione del preposto; preposto di fatto ed effettività del ruolo; compiti e obblighi del preposto; relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione.                                                                                                                                                                               

Modulo Gestione e organizzazione della sicurezza: Modalità di esercizio della funzione di controllo dell'osservanza da parte dei lavoratori di cui all'art. 19 del d.lgs. n. 81/2008. Modalità di comunicazione e relazione con i soggetti della prevenzione aziendale.

Modulo Valutazione delle situazioni di rischio e controllo della corretta esecuzione da parte dei lavoratori delle attività: misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione adottate a seguito della valutazione dei rischi dell'azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera. Obblighi connessi ai contratti di appalto, d'opera e di somministrazione; gestione del rischio interferenziale e il DUVRI. Modalità per sovraintendere e vigilare sulle attività lavorative per garantire l'attuazione delle direttive ricevute;

Modulo comunicazione e informazione: Tecniche e strumenti di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri.

CORSO DI AGGIORNAMENTO DEI LAVORATORI (6 ORE)

Durata parte pratica: 6 ore     |        Durata parte pratica: 0 ore      |       Validità: 2 anni

PROGRAMMA DEL CORSO:                                                                                                                                                              

  • Approfondimenti giuridico-normativi
  • Aggiornamenti tecnici sui rischi caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell'azienda
  • Aggiornamenti su organizzazione e gestione della sicurezza in azienda
  • Aggiornamenti sulle fonti di rischio e relative misure di prevenzione e protezione